-
Detour
Theme: Thriller/Universi paralleli/Dinamiche sociali
Year: 2024
Pages: 416
Age: 12 +
Story: Maya, alla guida del suo fuoristrada con a bordo i figli Clarissa e Mattia, si è persa. Forse ha preso la deviazione sbagliata a causa del temporale, fatto sta che il cellulare non prende e che della Regionale 48 non c'è traccia: fuori ci sono solo boschi e pioggia. Dopo aver schivato un masso caduto in mezzo alla strada, giunge in un paese abbandonato. Fermi intorno alla piazzetta ci sono un camper, un furgone e una coppia di ciclisti. Poco dopo arrivano un'altra famiglia, cinque motociclisti, un uomo al volante di una Panda, due ragazzi in sella alle loro mountain bike, una donna. Tutti sembrano finiti lì per caso, tutti si guardano intorno confusi, scrutando un cielo che alle tre del pomeriggio è già nero. Non ci vuole molto perché capiscano: sono bloccati lì, senza via di fuga. È assurdo, ma non c'è strada né sentiero che possano prendere per andarsene da quel luogo che, ora dopo ora, si fa più minaccioso e sembra inghiottire nel nulla i suoi visitatori...
Publisher: Piemme
-
Super Bombarda e Capitan Frizz contro l'Uomo Cotechino
Theme: Supereroi/Umorismo
Year: 2024
Pages: 96
Age: 7 +
Story: Noi siamo due amici e ci chiamiamo Guido ed Enrichetto, amiamo la pizza con i wrustel (noi li chiamiamo così), i videogiochi, scrivere storie e…da grandi vogliamo fare tutti e due i supereroi e salvare il mondo dai cattivi. Nelle storie ci chiamiamo Bombarda (io) e Capitan Frizz (lui) e nessuno sa che siamo noi, infatti tutti e due abbiamo una maschera e un mantello per non farci riconoscere. In questa storia dobbiamo sconfiggere un uomo-cotechino! Forti, vero? Una folle, sgrammaticata avventura che trasforma i cliché dei supereroi in una valanga di risate!
Publisher: Piemme
Series: Il Battello a Vapore
Illustrator: Enrico Macchiavello
-
La vera storia di Caccola Joe
Theme: Umorismo/Diritti/Politica/Leadership
Year: 2024
Pages: 160
Age: 9 +
Story: L'unica, autentica biografia di Caccola Joe, il ragazzo che osò sfidare gli adulti e le loro igieniche abitudini. Tutti i segreti sul luridissimo eroe che, ribellandosi al divieto di scaccolarsi, ruttare, petecchiare e puzzare, ideò il Decalogo con i sacrosanti diritti di ogni sporcaccione. Una storia comica che sottende una metafora politica su cui far riflettere i bambini.
Publisher: Piemme
Series: Il Battello a Vapore
Illustrator: Davide Berardi
-
The Folio Club
Theme: Scuola/Amicizia/Amore/Gelosia/Sfide
Year: 2024
Pages: 256
Age: 13 +
Story: Undici studenti. Un club esclusivo. Oscuri segreti e fatali ossessioni. Chiunque farebbe carte false per frequentare il Trinity Lyceum, un raffinato istituto per giovani élite incastonato sulle calme sponde di un lago svizzero. E, una volta dentro, per diventare membro del Folio Club, un circolo riservatissimo di studenti molto in vista. A unirli è qualcosa di più profondo che una cultura letteraria ricercata, importanti natali e un’aria sprezzante e impenetrabile. Molto più che il carisma irresistibile di Byron, leader indiscusso dal fascino distinto e il sorriso strafottente. Nessuno, al di fuori del Folio Club, sa cosa facciano. Nessuno sa che si ritrovano di notte per immergersi nelle atmosfere gotiche descritte nei libri di Edgar Allan Poe, bevendo punch and honey e giocando a carte. Ma quando il disincantato Nick – nuovo arrivato dopo essere stato espulso dall’ennesima scuola – viene invitato a partecipare a una delle serate del club, la sua prima impressione è di essere finito in un covo di matti, da cui è meglio tenersi alla larga… Rimanere fedele al suo proposito, però, è difficile, sia perché Nick non fa che pensare ai penetranti occhi scuri di lady Ligeia, l’algida adepta che lo ha stregato, sia perché Byron è pronto a qualsiasi cosa pur di non lasciarsi sfuggire quello che considera già l’undicesimo e ultimo membro del club. E senza nemmeno sapere come, Nick si trova irrimediabilmente invischiato in un gioco più grande di lui, in un delirio di onnipotenza che genera sfide pericolosissime e porta ad atti estremi. Finché, una notte terribile, verrà oltrepassato il punto di non ritorno, e le vite di tutti loro verranno ingoiate da un’inarrestabile oscurità.
Publisher: De Agostini
-
Billy the West
Theme: West/Giustizia/Coraggio
Year: 2023
Pages: 240
Age: 9 +
Story: «Salute, gente! Mi chiamo Billy the West e questa è una rapina!» Se sentite queste parole, è meglio che alziate le mani e vi arrendiate subito, lo sanno tutti. Perché Billy è uno dei banditi più temuti del West. Quello che pochi sanno, però, è che Billy in realtà è solo un ragazzo deciso a proteggere la sua famiglia e che si intende più di galline che di rapine. Tutta la faccenda è iniziata il 5 luglio 1895, quando due uomini si sono presentati a casa sua con un'ingiunzione: la Golden Mining Company ordinava a Billy e alla sua famiglia di andarsene dalla terra sulla quale vivevano da quasi quindici anni. E a Billy non è sembrato affatto giusto. Così, quasi senza rendersene conto, si è ritrovato con il padre in prigione e con una Slocum calibro 38 in mano, a vagare per terre desolate in compagnia di un cavallo che pende sempre a destra, di un indiano che non spiccica una parola e del vecchio Colabrodo Jorgensen, un norvegese che beve come una spugna. Come se non bastasse, alle sue calcagna c'è uno spietato sceriffo dal passato oscuro determinato a catturarlo, vivo o morto. Ma Billy non è uno che si arrende facilmente. Soprattutto quando c'è da fare giustizia. In fondo è un figlio del West, no?
Publisher: Piemme
Series: Battello a vapore
-
Cronache degli sposi promessi
Theme: Letteratura/Classici/Fantasy/Amore/Avventura
Year: 2023
Pages: 224
Age: 11 +
Story: Quel picco sul lago Declivo, che volge a mezzogiorno e la cui ombra minacciosa oscura gran parte della valle, è conosciuto come Dente di Drago. In quelle terre desolate Turno, un umile contadino, corre a perdifiato inseguito dal suo corvo. È al settimo cielo: contro ogni aspettativa Violanda, la ragazza più bella e più sveglia di tutto il borgo, ha accettato di sposarlo! Il signorotto Flegias di Faymon, però, ha altri piani. Grazie a uno gnomo, ha scoperto che Violanda reca su una spalla il segno delle elette, la voglia a forma di spirale, e ha intenzione di rapirla e portarla nel castello dell'Innominabile. Da ottanta e più stagioni, infatti, il Signore delle Ombre cerca una ragazza che possa nutrirlo con il suo sangue per contrastare il Male che lo consuma. Ma se Violanda è un'eletta, non può sposarsi, o perderebbe la sua Purezza. Il signorotto ha già sguinzagliato i suoi gargoyle perché impediscano le nozze con Turno: quel matrimonio non s'ha da fare. Proprio per niente.
Publisher: Piemme
Series: Battello a Vapore - One Shot
-
Ultime lettere di Jacopo Ortis
Theme: Letteratura/Classici/Amore/Patria/Storia
Year: 2023
Pages: 112
Age: 12 +
Story: “Ultime lettere di Jacopo Ortis” è considerato il primo romanzo epistolare della letteratura italiana. Nel 1798 Foscolo consegnò a Marsigli le prime quarantacinque lettere, ma l’anno successivo si arruolò nella Guardia Nazionale mobile e fu costretto ad abbandonare la scrittura. L’editore assegnò ad Angelo Sassoli la continuazione dell’opera, che uscì con il titolo “Vera storia di due amanti infelici”. Un’iniziativa fortemente disapprovata dall’Autore, che riprese a lavorare sul testo originale, facendolo pubblicare a proprie spese a Milano nel 1801. La versione definitiva venne data alle stampe a Zurigo nel 1816, pur recando sul frontespizio la falsa indicazione “Londra 1814” per evitare problemi con la censura austriaca. Nel 1817 Foscolo sottopose il romanzo a un’ultima revisione. L’Ortis, accolto inizialmente con scarso entusiasmo dalla critica, appassionò i giovani del Risorgimento e influenzò grandi scrittori romantici e postromantici. Il pittore Teofilo Patini ne trasse ispirazione per dipingere il quadro “La morte di Jacopo Ortis”.
Publisher: Einaudi Ragazzi
Series: In poche parole
-
Tiziano e il bosco delle ombre
Theme: Arte/Amicizia/Storia/Magia/Viaggi nel tempo
Year: 2023
Pages: 200
Age: 8 +
Story: Nina, Jamal e Lorenzo stanno osservando La Venere di Urbino esposta agli Uffizi, quando vengono magicamente trasportati nel mezzo di un banchetto. Qui, mentre Lorenzo si apparta con una ragazza, Nina e Jamal scoprono di essere in una foresta a Pieve di Cadore nell’anno 1500. Cala la sera ma Lorenzo non fa ritorno e ai due superstiti non resta che rivolgersi al capitano delle milizie, Gregorio Vecellio, che altri non è che il padre del celebre Tiziano. L’artista, nei panni di un ragazzo allegro e talentuoso, si impegna a partecipare alla spedizione per ritrovare il disperso. È qui che comincia la vera avventura che porterà i nostri eroi nella tana del Mazariol, una sorta di folletto maligno che ipnotizza chiunque pesti le sue orme. Riuscirà Mercurio a battere la magia millenaria e aiutare i suoi protetti a tornare a casa?
Publisher: Emons Edizioni
Series: I misteri di Mercurio - Emons raga
Illustrator: Andrea Oberosler
-
Syberia
Theme: Natura/Introspezione
Year: 2023
Pages: 224
Age: 12 +
Story: 30 giugno 1908. Un lampo accecante solca il cielo della taiga russa, seguito da un boato e da un violentissimo spostamento d’aria. Lo sconvolgimento che ne consegue getta nello scompiglio la prigione in cui Janis, giovanissimo dissidente polacco, sta scontando la sua pena. Il ragazzo riesce così a eludere i controlli e scappa, dirigendosi a est, verso l’esplosione. Quello di Janis sarà un lungo viaggio, segnato dalla continua lotta contro la natura, gli orsi e altri fuggitivi in cui si imbatte per la strada, ma soprattutto dall’incontro con uno sciamano che cambierà il suo modo di percepire la realtà, tanto da arrivare a domandarsi se è vittima di sostanze allucinogene o se un demone lo stia inseguendo. Giunto all’enorme cratere generato dall’esplosione, Janis si ritrova faccia a faccia con un mistero, un terribile segreto che riguarda lui e la sua famiglia.
Publisher: San Paolo
-
Ritorno a casa
Theme: Natale/Famiglia/Amore/Scelte
Year: 2022
Pages: 80
Age: 8 +
Story: Giulio Bandini conta i giorni che mancano a Natale. La lettera che ha scritto dal fronte alla famiglia nella speranza di dar loro conforto durante la sua assenza non ha avuto l’effetto sperato. Giulio decide allora di fare ritorno a casa per regalare un sorriso a suo figlio Michele e a sua moglie Lina, colmando il vuoto lasciato dalla sua lontananza almeno nel giorno di Natale.
Publisher: Einaudi Ragazzi
Illustrator: Angelo Ruta
-
I delitti di Whitechapel
Theme: Storia/Violenza sulle donne/Thriller/
Year: 2022
Pages: 351
Age: 13 +
Story: Un romanzo appassionante per ragazzi che indaga su una serie di omicidi di donne avvenuti nella Londra del 1888. «Il racconto scorre in maniera fluida ed è ricco di spunti su temi che riguardano la società dell'epoca.» - la Lettura Mendicanti, marinai appena sbarcati al porto, ubriaconi, ladri. Questa è la gente che si aggira per i vicoli bui e maleodoranti dell'East End di Londra. Difficile uscire da quelle strade indenne. Impossibile se sei una donna e l'ora di Jack lo Squartatore è scoccata. Sybil Conway però è quanto di più lontano dal miserabile mondo di Whitechapel. È una giovane donna acculturata e benpensante, che abita fuori Londra insieme a sua zia Elizabeth. Conduce una vita monotona e semplice, priva di grandi emozioni. Fino al giorno in cui riceve un telegramma da Scotland Yard che le rivela che sua madre è la quarta vittima dello Squartatore. Davanti a una notizia così scioccante Sybil vorrebbe provare qualcosa ma... non è facile empatizzare con la donna che l'ha abbandonata da piccola, diventando una senzatetto, una prostituta da due soldi. Zia Elizabeth in effetti sostiene che se la sia cercata. Anche i giornali, in un certo senso. Come se lo Squartatore, con le sue vittime, stesse ripulendo le strade. Sybil però non è disposta ad accettare un pensiero solo perché è la convenzione. Intende scoprire lei stessa chi fosse sua madre e perché sia stata assassinata. Ma addentrarsi per le vie di Whitechapel non è mai saggio, soprattutto se la scia di sangue lasciata da Jack lo Squartatore è ancora fresca... Un romanzo misterioso e dalle tinte oscure, che catapulta nella Whitechapel di fine Ottocento, raccontando in modo inedito le donne di Jack lo Squartatore.
Publisher: De Agostini
-
Funeral Party
Theme: Storia d'Italia/Identità
Year: 2022
Pages: 320
Age: 12 +
Story: Il 1° gennaio 2000 il cielo è bianco come un sudario e Sfortunato Forte, noto a tutti come "il Vecchio", è morto. Nato il 1° gennaio 1900, lascia in eredità svariati beni, tra cui la sua grandiosa dimora terrena, Villa Forte. Ma in questa gelida mattina che promette neve, il Vecchio lascia al mondo dei vivi qualcos'altro: il ricordo di una vita straordinaria, sconosciuta ai più, densa di eventi e incontri che hanno dell'incredibile. Dalla drammatica battaglia di Caporetto al mitico Giro d'Italia del 1946, dalla campagna d'Africa al concerto dei Beatles a Milano, prigioniero in India e cameriere nel ritrovo dei mafiosi di New York, cowboy in Arizona e sensitivo in Tv... la vita di Sfortunato è una storia da scoprire e ricostruire pezzo per pezzo insieme a quella del secolo passato. Ed è ciò che fanno gli invitati al suo funeral party. Intrappolati nella villa da una nevicata epocale, in attesa dell'arrivo del notaio, tra brindisi e accuse di omicidio, si trovano a rivivere la vita del vecchio burbero, che forse così burbero non era.
Publisher: Piemme
Series: Il Battello a Vapore
-
Morto che parla
Theme: Giallo/Fantasmi/Umorismo/Amicizia/Famiglia
Year: 2021
Pages: 202
Age: 11 +
Story: Guido pensa di aver già visto tutto: è il figlio del becchino della città (ecco perché tutti lo chiamano Cassa), sua madre per arrotondare tiene sedute spiritiche nel salotto di casa e la sorellina prevede il futuro. Ma quando una sera si ritrova davanti il fantasma di Straocchio, lo strambo custode del deposito di rottami di cui ha accidentalmente provocato la morte, capisce che le sue disavventure sono appena cominciate...
Publisher: Piemme
Series: Il Battello a Vapore - Giallo e nero
-
Scomparso
Theme: Giallo/Thriller/Giochi di ruolo
Year: 2021
Pages: 288
Age: 13 +
Story: Chi ha ucciso l'ex capo della polizia Tony Malden? Cosa si cela dietro l'amnesia di Adam? Una serie di scatole cinesi per arrivare alla verità. Un intricato caso di omicidio risolto da un ragazzino con la passione per i giochi di ruolo.
Publisher: Einaudi Ragazzi
-
Kid, il ragazzo che voleva essere Diabolik
Theme: Fumetti/Avventura/Amicizia/Famiglia
Year: 2020
Pages: 288
Age: 12 +
Story: Nessuno ad Angel-Mer ama il pericolo più di Kid Clermont. La velocità delle minicross, il rombo dei motori prima di una gara, le acrobazie del parkour. È questo che ha sempre fatto frizzare l'adrenalina nelle vene di Kid. Eppure, negli ultimi tempi, qualcosa è cambiato... è come se Kid vivesse tutto con un filtro, con distacco. C'è un'unica passione che accende ancora il suo interesse: Diabolik, il genio del crimine di cui Kid ha letto ogni fumetto, di cui conosce ogni segreto. Ed è proprio durante l'anteprima del film "Diabolik" che nella testa del ragazzo scatta qualcosa. Un clic. Kid all'improvviso decide che la sua vera ambizione non è dare fango all'affascinante Vicky Lambert nelle gare di cross, ma fare la differenza nel mondo, come Diabolik. Va bene, forse mamma e papà non sarebbero così fieri di avere un ladro per figlio, ma Diabolik non è solo questo. Diabolik è un fuorilegge, ma è leale, ha un codice d'onore. E non fa sconti ai cattivi. Kid vorrebbe davvero essere come lui... Peccato che nella cittadina di Angel-Mer non succeda mai niente di niente. Almeno fino al giorno in cui il padre di Kid, il procuratore Mario Clermont, non decide di accogliere in casa una ragazza coinvolta in una delle sue indagini. Una ragazza dai capelli biondi, che non conserva alcun ricordo dell'incidente che l'ha resa orfana. E che assomiglia straordinariamente alla Eva Kant protagonista dei fumetti di Diabolik. Se questo è un segno... può voler dire soltanto che Kid sta per vivere l'avventura più spericolata della sua vita.
Publisher: De Agostini
Illustrator: Andrea Artusi
-
Anomalya
Theme: Adolescenza/Famiglia/Amicizia/Viaggi nel tempo
Year: 2020
Pages: 320
Age: 13 +
Story: Quando si comincia ad affacciarsi sul mondo, il futuro è una promessa che temiamo di non mantenere. Ogni errore sembra irreparabile, ogni scelta definitiva. A volte questa convinzione può portare, di fronte a uno sbaglio, a perdersi e darsi per vinti, quando la vita invece offre sempre nuove possibilità. Questa delicata fase della vita è raccontata in un'avventura fantascientifica che ha al suo centro un viaggio del tempo. Jaques e Claire, da ragazzi segnati da una scelta sbagliata che ne ha condizionato l’esistenza, si rincontrano cinquant’anni dopo. Claire ora è un’importante scienziata e ha scoperto un fenomeno misterioso, un passaggio temporale, un’anomalia. Una porta verso l’ignoto per scoprire che si può sempre scegliere, e tutti hanno una seconda possibilità.
Publisher: Giunti
-
Paris Noir - L'autoritratto
Theme: Arte/Mistero
Year: 2020
Pages: 253
Age: 10 +
Story: Parigi, 1856. Claude (Monet), ribelle scapestrato, Pierre (Renoir), senza il becco di un quattrino, e Berthe (Morisot), aspirante pittrice in un mondo di artisti maschi, sono assetati di vita e ancora alla ricerca del loro stile quando si incontrano per la prima volta davanti all'atelier del maestro Maurice Arnaud. Ma, al di là della porta, l'insegnante giace a terra tra i suoi pennelli, morto in circostanze misteriose mentre lavorava alla sua ultima opera, un autoritratto. Da quel momento i tre ragazzi, che da adulti diventeranno monumenti dell'Impressionismo, si trovano coinvolti nell'avventura più incredibile di sempre, che segnerà la nascita di un'amicizia indissolubile. Quando l'arte si tinge di giallo tocca a tre giovani pittori risolvere crimini e delitti.
Publisher: Piemme
Series: Battello a Vapore
-
Le Belve
Theme: thriller/horror/entità
Year: 2020
Pages: 256
Age: 14 +
Story: Ci sono luoghi che diventano malvagi perché malvagie sono state le persone che ci hanno vissuto... In una sonnolenta provincia italiana. Tre banditi senza un piano. Ventuno ostaggi senza scampo. Ventiquattro ore di orrore puro. Questa è la storia... ... di Lince, Poiana e Rospo, tre criminali dilettanti che fuggono da una rapina andata male. ... di una classe di liceali di Ferrara sequestrati durante una gita in un ex ospedale abbandonato. ... dell'ex sanatorio Boeri, che nasconde strati di storie maledette, sepolte nei suoi muri fatiscenti e nelle sue viscere oscure. ... di una ragazza con un potere extrasensoriale che le permette di percepire il Male. ... di un paese di provincia, Tresigallo, sospeso in una terra nebbiosa e silenziosa, e dei fatti occulti che brulicano sotto la sua superficie all'apparenza pacifica. .... di animali e di uomini che certi fantasmi della mente e la ferocia dei loro aguzzini trasformano in belve.
Publisher: Piemme
-
Faccio il veterinario
Theme: Animali
Year: 2019
Pages: 150
Age: 10 +
Story: «Hai mai pensato di fare il veterinario?» Quando suo padre gli pone questa domanda, Guido ci riflette a fondo. In real- tà, no. Si è immaginato nelle carriere più varie e strane – giocatore di football americano, archeoastronomo, disegnatore di fumetti –, ma in quella di veterinario proprio mai. Eppure basta questa semplice miccia per far divampare una grande passione. Perché le passioni sono così: possono nascere all’improvviso e poi crescere nel tempo, travolgendoci in modo del tutto inaspettato. Perciò, quando arriva il momento di iscriversi all’università, Guido non ha più dubbi. Fin da subito, però, si rende conto che per diventare bravi veterinari l’amore per gli animali non basta, servono anche forza di volontà, dedizione e… uno stomaco forte! Quello che lo attende, infatti, è un percorso lungo e a volte complesso, ma costellato di grandi soddisfazioni e momenti memorabili. Come il giorno in cui si è laureato, o la prima volta che ha visto il suo nome sulla targa dello studio, o quella in cui è riuscito a guarire addirittura una tigre! Attraverso aneddoti spassosi e utili consigli, Guido Sgardoli ci racconta questo mestiere affascinante, e ci aiuta a capire i nostri amici a quattro zampe, insegnandoci a interpretare i loro comportamenti e il loro personalissimo modo di comunicare.
Publisher: Rizzoli
Illustrator: Mauro De Toffol
-
I GRIGI
Theme: Fantascienza
Year: 2019
Pages: 320
Age: 12 +
Story: 1986, Cavazza, provincia di Belluno. Centodue abitanti. Nessuna ruota panoramica. Nessun cinema. Nessun villaggio vacanze. Angelo darebbe qualunque cosa pur di non dover seguire suo padre Pietro in questa nuova assurda scampagnata. Ne ha abbastanza di essere il figlio dello “Strano”. Ma Angelo è minorenne, deve obbedire. E l’idea di una vacanza padre e figlio per i monti non sarebbe tutto sommato così male, se l’obiettivo non fosse… dar la caccia agli alieni. Perché di questo si tratta. Dar la caccia agli alieni. Che non esistono. Lo sanno tutti. Tutti tranne Pietro, che è convinto che abbiano rapito sua moglie e li cerca ormai da anni. Angelo si prepara così all’ennesima estate da incubo, ma le cose cambiano quando incontra Claudia. Claudia con l’apparecchio. Claudia coi genitori fissati con l’inquinamento. Claudia che ha sempre la risposta pronta e sa sempre che cosa fare. Claudia che non lo prende in giro per il padre che si ritrova. Con lei tutto è perfetto. Almeno finché la ragazza non fa notare ad Angelo una serie di piccoli dettagli. Strani dettagli. Le persone, a Cavazza, si comportano in modo insolito. Parlano di misteriosi bagliori che si accendono durante la notte. Nessuno pensa agli alieni, gli alieni non esistono… ma poi Angelo e Claudia trovano un gigantesco uovo argentato, nel bosco. Un uovo che non è un uovo. A quel punto Angelo ha solo un pensiero per la testa: e se suo padre non fosse davvero pazzo?
Publisher: DeA
-
Il fenomenale P.T. Heliodore
Theme: Immaginazione/Spettacolo/Fantasia
Year: 2019
Pages: 220
Age: 11 +
Story: La prima volta in cui P.T. Heliodore sentì un animale parlare aveva dieci anni e accadde nelle stalle del signor Pettygoofer, in un pomeriggio ventoso sul finire dell'ottobre 1834. Il cavallo disse: - "Perché te ne stai lì con quell'aria imbronciata anziché pulire questo lerciume?" E P.T. Heliodore non seppe proprio cosa rispondere. In seguito gli capitò di sentire parlare dei gufi, uno scarabeo, una biscia d'acqua, una vacca blu che stava portando a New York e un cane di nome Pinky. P.T. aveva un'immaginazione grande quanto lo Stato del Connecticut. E così come gli animali parlavano, suo padre, Mylus Heliodore, era un re e il suo regno era Nickel Island. E Alice Pettygoofer, l'incantevole ragazza comparsa all'improvviso in un giorno di primavera, aveva i capelli verdi, ma non di un verde qualsiasi, no. Erano verdi come le punte delle gemme. E volava. Sì, Alice Pettygoofer sapeva volare. Lei era la ragazza piuma.
Publisher: Piemme
Series: Battello a Vapore
-
Mago - un destino da campione
Theme: Animali/Amicizia
Year: 2019
Pages: 288
Age: 10 +
Story: È notte, tra le curve buie di una strada di campagna, un van finisce tra i campi. All’interno c’è Eugène, un puledro di dieci mesi: è stato rapito perché è il figlio di un grande campione. Ferito e spaventato fugge nei boschi e arriva nei pressi di un casolare isolato. Qui abita Viola, una ragazzina di 11 anni che soffre di una malattia genetica e vive con la nonna e il padre, Pietro. Viola accoglie il puledro e sceglie il suo nome: Mago. Quando suo padre decide di venderlo, Viola disperata fugge con il puledro e si nasconde nei boschi, con la complicità di Paolino, il suo amico più fidato. Senza le medicine e le cure di cui ha bisogno, presto Viola si sente male. Paolino la trova e la porta in ospedale. Mago è sparito, tra le ire dell’allevatore e l’imbarazzo del padre che tenta, inutilmente, di prendere tempo. Eppure il puledro che nessuno riesce a trovare non è lontano…
Publisher: Lapis
-
Il figlio di Sherlock Holmes
Theme: Giallo/Avventura/Crescita
Year: 2018
Pages: 298
Age: 10 +
Story: David ha una mente acuta e brillante e una convinzione che si porta dietro sin dall’infanzia, trascorsa in un orribile orfanotrofio: di essere il figlio segreto di Sherlock Holmes. Per questo decide di seguire le orme del grande investigatore, scomparso in modo misterioso, e insieme all’amico Calum si trasferisce nell’appartamento al 221/B di Baker Street. Il primo incarico non si fa attendere, glielo propone un certo John Snow, che ha qualche problema con uno dei suoi affittuari. David e Calum accettano, benché il caso appaia fin troppo semplice. Ma ben presto si ritroveranno intrappolati in un labirinto fatto di intrighi, enigmi e finzioni. Chi si nasconde dietro la catena di indizi che, come una caccia al tesoro, trascinerà i due giovani investigatori ai quattro angoli di Londra? David è pronto ad affrontare ogni pericolo, forte della fiducia nelle proprie capacità deduttive e della speranza che prima o poi Sherlock Holmes tornerà, per abbracciarlo e mostrare al mondo intero il suo figlio segreto.
Publisher: Rizzoli
-
Oltre il sentiero
Theme: Crescita/Montagna/Avventura
Year: 2018
Pages: 96
Age: 7 +
Story: La giornata è perfetta e tutto è pronto per l'escursione più emozionante di sempre, zaini, corde, torce, picconi. Albi adora arrampicarsi in alta quota e, se suo padre è con lui, non teme nemmeno le ferrate più impervie. Ma la montagna non è solo un mondo misterioso da esplorare, fatto di animali curiosi e boschi da scoprire. La montagna è imprevedibile e i sentieri possono trasformarsi in pericolose trappole. È quello che accade quando il padre di Albi scivola in un burrone e il ragazzino si ritrova solo nel bosco. Solo sul sentiero, solo nella natura, solo senza una bussola. Adesso la vita di suo padre dipende soltanto da lui. Inizia così una corsa contro il tempo perché Albi deve trovare aiuto prima che scenda la sera. Deve fare attenzione ai crepacci e agli animali della notte. Deve raccogliere tutto il suo coraggio, attraversare il bosco, e correre fino a che non avrà affrontato tutte le sue paure.
Publisher: De Agostini
Series: I Diamantini
Illustrator: Alessandro Sanna
-
Che squadra!
Theme: Sport
Year: 2018
Pages: 147
Age: 8 +
Story: Per essere una vera squadra non basta far parte di un gruppo e indossare la stessa maglia. E non basta un gruppo di campioni per vincere. Per essere una vera squadra serve di più. Bisogna avere un obiettivo comune, essere animati dallo stesso entusiasmo, allenarsi, sudare, sacrificarsi assieme. Saper lottare fino all'ultimo secondo per ottenere il risultato migliore. Fare parte di una squadra significa aiutarsi, sostenersi, sacrificarsi, essere uniti sempre, in qualsiasi occasione. Significa tirare fuori il meglio da ciascun componente, avere formidabili motivazioni, avere voglia di rivincita e, insieme ai compagni, migliorarsi. Perché solo così, uniti nell'ideale sportivo e nel rispetto reciproco, si può vincere. Le grandi squadre della storia dello sport ce lo dimostrano. In questo libro 20 storie di grandi squadre sportive: le imprese epiche, le vittorie più inaspettate, i risultati ottenuti all'ultimo minuto, le partite rimaste nella storia, i campioni che hanno reso grande la propria squadra, le squadre più famose e quelle che pochi conoscono, quelle che vincono da sempre e quelle che hanno vinto una volta sola.
Publisher: Edizioni EL
Illustrator: G. Ferrario
-
Caccia al nido
Theme: Animali/Supereroi
Year: 2018
Pages: 28
Age: 5 +
Story: Chi crederebbe che una gatta fifona, sovrappeso e dormigliona possa trasformarsi in una... Supergatta? Un improvviso e violento temporale fa cadere un nido dall'albero. Gli uccellini pigolano disperati. Recuperarli sembra un'impresa impossibile. Ce la farà Supergatta?
Publisher: Lapis
Series: Supergatta
Illustrator: Enrico Lorenzi
-
I giorni segreti dell'imperatore
Theme: Storia/Avventura
Year: 2018
Pages: 392
Age: 11 +
Story: Il giovane Augustin, imbarcato come mozzo sulla nave che trasporta Napoleone Bonaparte verso l'esilio, racconta una incredibile storia rimasta finora segreta. La storia di come l'Imperatore non sbarcò a Sant'Elena, ma intraprese un viaggio attraverso gli oceani e poi nei territori inesplorati d'America, fino al Basso Canada, con l'intenzione di compiere un'ultima grande impresa e tornare nuovamente a regnare in Europa. Al suo fianco, affrontando tempeste e navi pirata, imparando a conoscere la grandezza della natura e la saggezza del popolo dei Pellerossa, Augustin andrà incontro all'avventura e all'amore.
Publisher: Mondadori
Series: I Grandi
-
Cecilia Candeggina e l'invasione degli ultra pidocchi
Theme: Scuola/Amicizia/Pulizia
Year: 2018
Pages: 116
Age: 7 +
Story: Nella scuola Rodari regna il panico! Lorenzo Lodato è assente perché ha preso i pidocchi! Questa è una missione per Cecilia Candeggina, la bambina più pulita di Picco Pernacchia. Cecilia, terrorizzata, si munisce di spray e di una cuffia per capelli e cercherà di capire come Lorenzo si è infestato, di trovare il responsabile e, infine, di salvare il mondo dall’invasione di quei mostri orrendi!
Publisher: Lapis
Series: Quelli della Rodari
Illustrator: L. Re
-
Arrivano i fratelli Hood
Theme: Avventura/Storia
Year: 2018
Pages: 88
Age: 8 +
Story: Missouri, 1863. Frank e Jesse Hood sono due fratelli che mal sopportano i soprusi dell'esercito nordista nei confronti degli agricoltori durante la guerra civile americana. Dopo l'ennesimo torto subito ad opera dello spietato tenente MacKenzie che incendia la loro fattoria, Frank e Jesse decidono che la misura è colma. Insieme agli amici, figli degli altri fattori, organizzano una compagnia di giovani banditi per necessità che darà filo da torcere all'esercito nordista finché la fine della guerra rimetterà ogni cosa al suo posto. Il primo di una nuova serie di libri avvincenti (LIBRI CORSARI) che ci portano dentro la Storia e a tu per tu con i suoi protagonisti: un viaggio dal Medioevo ad oggi che accompagnerà i giovani lettori a scoprire grandi personaggi e tematiche che hanno lasciato il segno nel tempo e nei continenti. Un prodotto editoriale che richiama i classici per ragazzi ma in una chiave fresca e moderna e una porta che si apre svelando un mondo tutto da scoprire. L’opera è caratterizzata da eleganti illustrazioni di copertina, elementi grafici lineari e iconici, e brevi profili dei personaggi storici citati. E’ arricchita inoltre da mappe e tavole cronologiche comparate che segnalano avvenimenti nel mondo contemporanei alle vicende di ciascun libro.
Publisher: Solferino
Series: Libri Corsari
Illustrator: Margherita Travaglia
-
Che Idea!
Theme: Scienza
Year: 2018
Pages: 90
Age: 8 +
Story: Quattro volumi monotematici, ricchi di illustrazioni a colori e box di approfondimento per capire come sono nate e si sono sviluppate quattro delle più importanti scoperte in grado di rivoluzionare la vita dell'Uomo: l'Elettricità - la Stampa - la Ruota - il Pane. Quattro ottimi strumenti per imparare e conoscere divertendosi.
Publisher: Edizioni EL
Series: Che idea!
Illustrator: vari
-
Il tagliaerba impazzito
Theme: Animali/supereroi
Year: 2018
Pages: 28
Age: 5 +
Story: Chi crederebbe che una gatta fifona, sovrappeso e dormigliona possa trasformarsi in una... Supergatta? Le avventure di una strana supereroina adatte a primi lettori con font MAIUSCOLO ad alta leggibilità.
Publisher: Lapis
Series: Supergatta
Illustrator: Enrico Lorenzi
-
Un intruso dispettoso
Theme: Animali/supereroi
Year: 2018
Pages: 28
Age: 5 +
Story: Chi crederebbe che una gatta fifona, sovrappeso e dormigliona possa trasformarsi in una... Supergatta? Le avventure di una strana supereroina adatte a primi lettori con font MAIUSCOLO ad alta leggibilità.
Publisher: Lapis
Series: Supergatta
Illustrator: Enrico Lorenzi
-
Arriva Supergatta!
Theme: Animali/supereroi
Year: 2018
Pages: 28
Age: 5 +
Story: Chi crederebbe che una gatta fifona, sovrappeso e dormigliona possa trasformarsi in una... Supergatta? Le avventure di una strana supereroina adatte a primi lettori con font MAIUSCOLO ad alta leggibilità.
Publisher: Lapis
Series: Supergatta
Illustrator: Enrico Lorenzi
-
L'isola del muto
Theme: famiglia/storia
Year: 2018
Pages: 360
Age: 13 +
Story: Arne Bjørneboe è un ex marinaio dal volto deturpato a causa di una ferita di guerra. In lotta con il mondo, decide di smettere di parlare e da allora, per tutti, diventa il Muto. Solitario e disperato, trascina i suoi giorni sopravvivendo fino al momento in cui gli viene offerta la possibilità di un riscatto: diventare il primo custode del nuovo faro costruito sull’isola di fronte al porto. Su questo scoglio inospitale, Arne si sente da subito a casa e mette radici, dando vita alla stirpe dei Bjørneboe, i custodi del faro, una discendenza che rivelerà, di volta in volta, ribelli, eroi, filosofi, donne coraggiose, patrioti, contrabbandieri. La vita dei successori di Arne sarà indissolubilmente legata a quella dell’isola, sia che essi decidano di abbandonarla che di restarvi per sempre. Una grande saga familiare che dai primi dell’Ottocento giunge agli anni Sessanta del secolo scorso.
Publisher: San Paolo
-
L'odissea di Argo
Theme: Animali/Storia
Year: 2017
Pages: 184
Age: 9 +
Story: Tutti conoscono la storia di Odisseo, ma chi conosce davvero la storia del suo cane, Argo? Qual è stata la sua “Odissea”? E i suoi pensieri, e i suoi sentimenti? Un romanzo poetico e appassionante.
Publisher: Einaudi Ragazzi
Series: Storie e rime
Illustrator: Angelo Ruta
-
Sparta e Atene, eterne rivali
Theme: Storia
Year: 2017
Pages: 80
Age: 7 +
Story: Sparta e Atene. Rivali sempre in lotta. Diverse in tutto, eppure simili. Da Leonida e i 300 a Temistocle, da Alcibiade a Lisandro, ecco eroi e uomini che hanno fatto la storia dell’Antica Grecia.
Publisher: Edizioni EL
Series: Che Storia!
Illustrator: Matteo Piana
-
Le crociate
Theme: Storia
Year: 2017
Pages: 80
Age: 7 +
Story: Battaglie, assedi, intrighi, conquiste e disfatte. In una parola: le crociate. Perché c’è stato davvero un tempo in cui le imprese epiche non riempivano solo le pagine dei libri, ma univano le sorti di re, imperatori, cavalieri, santi e straccioni…
Publisher: Edizioni EL
Series: Che Storia!
Illustrator: Fabio Visintin
-
The Stone - La Settima Pietra
Theme: horror, thriller, soprannaturale
Year: 2017
Pages: 547
Age: 14 +
Story: Un libro che unisce horror, thriller, romanzo di formazione e lo fa strizzando un occhio a Stephen King. A Levermoir, una piccola isola al largo della costa irlandese, tutti si conoscono e la vita sembra scorrere uguale da sempre a sé stessa. Liam abita con il padre, che è perennemente a pesca o al pub, ha perso da poco la madre per un incidente e sta cercando di rimettere insieme i pezzi della propria vita. Ma il misterioso suicidio del vecchio farista dà l’avvio a una serie di macabri episodi che trasformeranno profondamente l’isola e i suoi schivi abitanti. Sotto il faro a cui si è impiccato il signor Corry, Liam trova una pietra con delle strane incisioni, simile a quella che la madre aveva nascosto nella serra. Quando scopre che le due pietre, se accostate, diventano una cosa sola emanando un bagliore bluastro, condivide lo stupore con i suoi amici di sempre, Midrius e Dotty. Nel frattempo fatti tragici si susseguono senza tregua: morti sospette, incendi, sparizioni, incidenti stradali, e in ogni occasione fa la sua comparsa un frammento di quella che sembra essere la leggendaria Settima Pietra, che esercita un oscuro potere sulle menti delle persone.
Publisher: Piemme
-
Kennedy - l'uomo nuovo dell'America
Theme: Biografia
Year: 2017
Pages: 80
Age: 7 +
Story: La vita di un giovane americano che sognava di cambiare il suo Paese e il mondo e che per farlo diventò Presidente degli Stati Uniti. Ma anche l'uomo dietro la facciata pubblica, il figlio, il marito, il padre, con tutte le luci e le ombre. A volte scomode.
Publisher: Edizioni EL
Series: I Grandissimi
Illustrator: Matteo Piana
-
L'isola misteriosa
Theme: Avventura/Classici
Year: 2017
Pages: 78
Age: 7 +
Story: Uno dei libri più belli ma meno conosciuti del grande Jules Verne.
Publisher: Edizioni EL
Series: I Classicini
Illustrator: Matteo Piana
-
Uno, nessuno e centomila
Theme: Classici
Year: 2017
Pages: 100
Age: 12 +
Story: La folle storia di un uomo che scopre d'essere estraneo a se stesso, fatto di centomila persone diverse e di nessuna in particolare) un corpo senza forma in una realtà impossibile da afferrare.
Publisher: Einaudi Ragazzi
Series: In poche parole
-
La prima guerra mondiale
Theme: Storia
Year: 2017
Pages: 80
Age: 8 +
Story: Un episodio importante nella nuova collana Che Storia! La prima guerra mondiale vista attraverso gli occhi di un giovane soldato.
Publisher: Edizioni EL
Series: Che Storia!
Illustrator: Mauro Mazzara
-
Che campione!
Theme: Biografie
Year: 2017
Pages: 141
Age: 8 +
Story: Diciotto biografie di altrettanti campioni dello sport mondiale. Uomini, donne o squadre che hanno lasciato un segno, non soltanto per i loro risultati agonistici, quanto per la loro originalità, a volte per il loro genio, per la grande personalità o la determinazione a riuscire. Esempi per i ragazzi di ieri e di oggi. Sacrificio, convinzione, applicazione, sono gli ingredienti che scopriamo comuni a molti di questi assi dello sport. Un libro per scoprire aspetti curiosi e poco conosciuti delle vite di personaggi entrati nell'immaginario collettivo al punto da essere considerati moderni eroi o stelle dello spettacolo.
Publisher: Edizioni EL
Illustrator: Giuseppe Ferrario
-
La fondazione di roma
Theme: Storia
Year: 2017
Pages: 76
Age: 7 +
Story: Roma, capitale del mondo nell'antichità. La sua fondazione è ancora avvolta dal mistero. I gemelli Romolo e Remo sono esistiti davvero o si tratta di una leggenda? E la lupa che li allevò? Uno sguardo nel passato, tra storia e mito.
Publisher: Edizioni EL
Series: Che Storia!
Illustrator: Matteo Piana
-
Arrivano i nostri - I gemelli Robinson 4
Theme: Avventura/Famiglia
Year: 2016
Pages: 190
Age: 9 +
Story: Ultimo episodio per Nelly e DJ, i gemelli Robinson. Affrontati e sconfitti i pirati che li hanno seguiti dall'isola vicina, riusciranno finalmente a tornare a casa?
Publisher: Mondadori
Illustrator: Carmine Pucci
-
Rotta verso la salvezza - I Gemelli Robinson 3
Theme: Avventura/Famiglia
Year: 2016
Pages: 190
Age: 9 +
Story: Continuano le avventure di Nelly e DJ, i gemelli Robinson, ancora sperduti in un'isola dell'oceano. Grazie al loro nuovo amico Tom riusciranno a costruire una zattera per cercare di raggiungere un'isola vicina, abitata da alcuni indigeni. Ma sarà veramente la giusta via verso la salvezza?
Publisher: Mondadori
Illustrator: Carmine Pucci
-
I più bei classici illustrati per Ragazzi
Theme: Classici
Year: 2016
Pages: 151
Age: 7 +
Story: Dieci capolavori assoluti della letteratura per ragazzi raccontati in modo semplice ma fedele. Avventura, viaggi, brividi, giallo. Storie che non cessano di parlare ai lettori e di coinvolgerli. In una parola: classici senza tempo.
Publisher: Einaudi Ragazzi
Illustrator: G. Ferrario
-
I più bei classici illustrati per Ragazze
Theme: Classici
Year: 2016
Pages: 151
Age: 7 +
Story: Dieci capolavori assoluti della letteratura per ragazze raccontati in modo semplice ma fedele. Magia, fantasia, crescita, amore, passioni, amicizia. Storie che non cessano di parlare ai lettori e di coinvolgerli. In una parola: classici senza tempo.
Publisher: Einaudi Ragazzi
Illustrator: E. Paganelli
-
Il ritratto di Dorian Gray
Theme: Essere-apparire
Year: 2016
Pages: 100
Age: 12 +
Story: Il classico di Oscar Wilde raccontato in… cento pagine. La leggendaria storia di Dorian Gray, un giovane dalla bellezza disarmante che per vivere in un eterno presente di piacere sfrenato affida la sua anima a un sortilegio fatale.
Publisher: Einaudi Ragazzi
Series: In poche parole
-
I 7 mari in 7 avventure
Theme: Viaggi/Scoperte
Year: 2016
Pages: 102
Age: 10 +
Story: Marco Polo sulla cresta delle onde dell'Oceano Indiano. I velieri delle gloriose Repubbliche marinare nel Mar Mediterraneo. L'Oceano Atlantico e le tre caravelle di Cristoforo Colombo. Ferdinando Magellano, il navigatore portoghese che diede il nome all'Oceano Pacifico. I Caraibi solcati dai minacciosi vascelli dei pirati. Il leggendario esploratore norvegese Roald Amundsen in viaggio nell'Artico, e il primo viaggio di Ernest Shackleton tra gli iceberg dell'Atlantico.
Publisher: Mondadori
Series: I magnifici 7
Illustrator: Alice Beniero
-
Blatt
Theme: Regole/Insetti/Tolleranza
Year: 2016
Pages: 160
Age: 8 +
Story: Un condominio abbandonato alla periferia della città è abitato da ogni sorta di insetti, organizzati in una convivenza ordinata con tanto di amministratore di condominio. Ma l'armonia si interrompe quando nell'edificio si installa un cane che ha perso la strada di casa e che non vuole adeguarsi alle regole della convivenza...
Publisher: Giunti
Series: Colibrì
Illustrator: Strambetty
-
Caccia al tesoro - I gemelli Robinson 2
Theme: Avventura/Famiglia
Year: 2016
Pages: 190
Age: 9 +
Story: L'isola Robinson non è disabitata: da molti anni vi si è stabilito un uomo misterioso, che ha scelto di vivere in una capanna sugli alberi. Insieme a lui, Nelly e DJ cercheranno di scoprire un tesoro che viene dal passato...
Publisher: Mondadori
Illustrator: Carmine Pucci
-
L'isola dei misteri- i gemelli Robinson 1
Theme: Avventura/Famiglia
Year: 2016
Pages: 190
Age: 9 +
Story: Nelly e DJ sono gemelli ma non si assomigliano per niente. Hanno 11 anni e naufragano su un'isola deserta. Deserta? A giudicare dalle orme, dalle braci calde e dai rami spezzati sembra che i due ragazzini non siano soli...
Publisher: Mondadori
Illustrator: Carmine Pucci
-
Indiani e cowboy
Theme: West
Year: 2016
Pages: 77
Age: 9 +
Story: Una piccola storia completa dell'epopea del West. Dai cacciatori di bisonti, ai mandriani, dai fuorilegge agli sceriffi, dalle ferrovie ai saloon, fino alle guerre tra indiani e giubbe blu. Il tutto raccontato da un improbabile figlio di pionieri.
Publisher: Edizioni EL
Series: Che Storia!
Illustrator: Maria Cristina Pritelli
-
The last of the Mohicans
Theme: Nativi amercani
Year: 2016
Pages: 80
Age: 7 +
Story: The Classicini are lightweight, brightly colored books, party animals, they want justice to exciting stories and beautiful, stories that can and should be able to tell how the fairy tales, you may wish to read and reread many times.
Publisher: Edizioni EL
Series: Classicini
Illustrator: Matteo Piana
-
Che genio!
Theme: Biografie
Year: 2016
Pages: 181
Age: 7 +
Story: Com'erano i geni da bambini? E da adulti? Erano tutti bravi a scuola? Che sogni avevano? Cosa volevano diventare? Le vite di 18 personaggi straordinari, di 18 geni, uomini e donne che hanno lasciato un segno nella storia. Fisica, medicina, letteratura, musica, pittura, cinema, tecnologia, diritti umani, in ciascuno di questi campi c'è chi si è davvero distinto, meritandosi l'appellativo di genio. In questo libro si scoprono curiosità e piccoli segreti legati alle eccezionali vite di alcuni di essi. Ma leggendo le loro storie scopriamo che, oltre a grandi personaggi, i geni sono stati persone esattamente come noi, con difetti, paure, passioni, speranze e affetti. E, cosa più importante, che raramente pensavano di essere dei geni!
Publisher: Edizioni EL
Illustrator: Giuseppe Ferrario
-
Dragon Boy
Theme: Coraggio
Year: 2015
Pages: 232
Age: 10 +
Story: Che senso ha avere un diario se l’unica cosa che puoi scriverci è che i compagni ti hanno rubato la stampella e che una ragazza ti ha guardato, ma solo per il tuo apparecchio acustico? Da quando sono iniziate le medie è ancora peggio, perciò Max a scuola ha un unico obiettivo: diventare invisibile. Finché un giorno inizia a trovare in giro alcuni strani fogli scarabocchiati. Sono le avventure di Dragon Boy, un supereroe con una maschera da drago, dotato di raggio sciogliente e vista laser. E, fumetto dopo fumetto, Max comincia ad avere una strana sensazione... gli sembra quasi che il misterioso disegnatore stia cercando di mandargli dei messaggi. Ma cosa può c’entrare un supereroe come Dragon Boy con lui?
Publisher: Piemme
Series: Battello a Vapore
Illustrator: Enrico Macchiavello
-
Skinner Boys 8 - Il mostro degli abissi
Theme: Avventura/Mistero
Year: 2015
Pages: 153
Age: 9 +
Story: I fratelli Skinner sono sulle tracce di una conchiglia dallo straordinario potere: soffiandoci dentro produce una melodia a ultrasuoni inudibile per l'orecchio umano, ma in grado di incantare le creature marine e spingerle a obbedire a qualsiasi comando. Obsidian Stone se ne è impossessato e la sta usando per i suoi terribili scopi. Non c'è tempo da perdere!
Publisher: Fabbri
Illustrator: Flaviano Armentaro
-
SKinner Boys 7 - La quinta dimensione
Theme: Avventura/Mistero
Year: 2015
Pages: 153
Age: 9 +
Story: Il mentalista Sigmund Quorum sborsa diecimila sterline per un'antica chiave, sotto gli occhi stupiti di Wellington e Julia. Quando la donna lo racconta ai fratelli Skinner, i ragazzi scoprono la verità nel diario del nonno: la chiave apre la porta della "quinta dimensione", abitata da entità maligne pronte a invadere la città. E dietro a Quorum si nasconde ancora una volta Obsidian Stone…
Publisher: Fabbri
Illustrator: Flaviano Armentaro
-
Marco Polo - scopritore di meraviglie
Theme: Storia
Year: 2015
Pages: 80
Age: 7 +
Story: Un altro Grandissimo! Marco Polo, leggendario esploratore, di indole curiosa e osservatore attento, non ebbe paura di spingersi oltre i limiti del mondo conosciuto, attraversando, con ogni mezzo, montagne, deserti e oceani. A lui si ispirò perfino Cristoforo Colombo. Il più grande viaggiatore di tutti i tempi.
Publisher: Edizioni EL
Series: I Grandissimi
Illustrator: Giuseppe Ferrario
-
Skinner 5 - The legend of the insect men
Theme: Adventure/Mistery
Year: 2015
Pages: 153
Age: 9 +
Story: While the Guardians of the lost treasures are grappling with the hazards of a wasp’s nest, Tara slips and knocks her head. Suddenly she has one of her visions. A horrible face appears to her. And a forest! In the middle of it she sees a shiny piece of rock as yellow as the sun and similar to a beating heart. But somebody or something is trying to carry it away! The boys discover that it could be amber and promptly search Grandpa’s diaries in the hope of more clues. Eventually they find notes describing the biggest block of amber in the world. This amber has an immense and unknown power and is probably situated somewhere in Papua New Guinea. After learning these things the three Skinners and Tara have no choice but to set off on a new adventure…But the luxuriant forest that they are about to explore also hides the shady tribe of the insect-men! The boys will have to gain their confidence, so as to help them face the threat that looms upon their unspoiled world.
Publisher: Fabbri
Illustrator: Flaviano Armentaro
-
Skinner 5 - The buried city
Theme: Adventure/Mistery
Year: 2015
Pages: 153
Age: 9 +
Story: While the Skinners are splashing about in a swimming-pool designed by Charles, Tara has one of her visions: a city surrounded by columns, with a phial full of a scarlet liquid! Consulting Grandpa’s diary of mysteries, they find a description that perfectly matches the object in question! It is the legendary Raad’s ampoule, which contains the mythic red frankincense, famous for its power to bring inanimate objects to life! But the city of Raad disappeared ages ago, when it was buried by a sand storm… Might the ampoule perhaps still exist somewhere? Could this mystery be linked somehow to the recent episode of a group of tourists dragged into a sand-hole in the dephts of the Sahara desert? The boys have no choice but to undertake a new mission that will lead them to face false Tuaregs, sand-snakes and the dangerous henchmen of the evil Obsidian!
Publisher: Fabbri
Illustrator: Flaviano Armentaro
-
Grandi Classici in poche parole
Theme: Classici
Year: 2015
Pages: 125
Age: 7 +
Story: Dodici immortali classici della Letteratura per Ragazzi raccontati in poche pagine, nel rispetto delle voci originali che li hanno narrati. Un libro per assaggiare altri libri, per stimolare la fantasia e la curiosità, per avvicinarsi ai classici senza tempo della Letteratura per Ragazzi.
Publisher: Einaudi Ragazzi
Series: Storie Storie
Illustrator: Cecco Mariniello
-
Dracula
Theme: Horror
Year: 2015
Pages: 80
Age: 7 +
Story: Ancora un classico adattato per i più piccolini. Questa volta tocca a un capolavoro dell'horror: Dracula di Bram Stoker!
Publisher: Edizioni El
Series: Classicini
Illustrator: Nora Moretti
-
Giulio Cesare - conquistatore del mondo
Theme: Storia
Year: 2015
Pages: 80
Age: 7 +
Story: Una nuova collana storica dedicata ai bambini dai 7 anni d'età. Giulio Cesare, il grande condottiero romano: un uomo leggendario, un comandante amato dai suoi soldati e temuto dai nemici, un conquistatore insaziabile. Ma anche un uomo di lettere, un innovatore, un amico del popolo. Giulio Cesare: un grandissimo che ha cambiato la Storia. Perché a essere grandissimi si comincia da piccoli! Le ultime pagine del volume offrono una brevissima appendice con i luoghi o le opere legati al personaggio e sopravvissuti fino a noi: in questo modo, se e quando vorrà, il lettore potrà ripercorrere le tracce del suo beniamino, scoprendolo ancora più vicino.
Publisher: Edizioni EL
Series: I Grandissimi
Illustrator: Fiorin Fabiano
-
The day of the heroes
Theme: First World War
Year: 2014
Pages: 289
Age: 12 +
Story: It’s November 1917. Silvio Moretti is an eighteen-year-old soldier who’s been catapulted to the front line after the Italian army was routed at the Battle of Caporetto. He digs trenches and shares his stories with his friend Marrani. Nearby is the Piave River, the last line of Italy’s defense against the coldblooded Austro-Hungarian offensive. We follow the daily lives of the soldiers and, through flashbacks, learn about Silvio’s life on his family’s farm before the war, with its endless backbreaking work and hardships. His father, Nane, is as hard as the rocky land he farms. He’s a man defeated by a life he sees as an endless struggle. His mother, Ada, is devoted to God and accepts the inevitability of destiny. When war breaks out, Carlo, Silvio’s oldest brother, can’t wait to enlist and immediately distinguishes himself on the battlefield for his bravery. Silvio’s next oldest brother, Aldo, is rejected by the army because of his injured foot and ends up working in a factory in the city, where he’s soon drawn into the black market. His sister, Lina, is still a child, and Silvio must divide his time between working at his father’s side and looking after her. But all the time he’s dreaming of taking up a gun and proving his courage, just like his brother Carlo. It’s 1916 and war has come to the Veneto countryside, with bombings, evacuations, and property seized for the war effort. Silvio sees all this, but it does nothing to stop him longing to be a soldier and fighting. His enthusiasm isn’t even dampened when Carlo comes home on leave and confides that he doesn’t feel like a hero at all. In fact, he’s terrified of dying and convinced that war is futile. Aldo is arrested because of his involvement with the black market and is sent to the front. In the summer of 1917, boys born in 1899 are called up for military service. It’s a dream come true for Silvio, who wants to make his family proud. The flashbacks to the past and Silvio’s life in the trenches come together just before Christmas 1917. By now, Silvio has lost all his enthusiasm for war, after witnessing its horror and brutality at first hand. Like Carlo, he’s convinced that war is futile. But then he hears about the Christmas Truce of 1914, when the British and Germans on the Western Front decided to call an unofficial ceasefire: During the week before Christmas, soldiers exchanged greetings and gifts, and even played a game of soccer. Silvio thinks it might be possible to do the same thing along the Piave River Front. The opportunity presents itself on Christmas day, when the Italians hear the Austrian soldiers singing. Silvio leaves his trench, waving a white handkerchief that his mother gave him before he left home. A miracle happens, and the Austrians and Italians share Christmas together. The high command, however, believes that fraternizing with the enemy is bad for morale and will hinder the war effort. The soldiers are ordered back to their trenches immediately or be court-martialed and shot. But Silvio stays right where he is. Fueled by the strength of his new convictions and the words of a young chaplain, Father Fausto, he challenges the officers who gave the order. Silvio has faith in men. For him, the Austrians are no longer his enemies, but boys, fathers, brothers, and husbands. They feel the same fear and hunger as the Italians, and want to stop killing men who are just the same as them. While an atmosphere of astonished expectation hangs over the silent battlefield, Silvio is shot and killed, triggering a new battle and the continuation of war.
Awards: Premio Andersen 2015; Premio Frignano Ragazzi 2015
Publisher: Rizzoli
-
Skinner 4 - The storm guardian
Theme: Adventure
Year: 2014
Pages: 153
Age: 9 +
Story: Summer is ending, and the Skinners are enjoying the last days of their holiday. Suddenly an old friend of grandad Augusto, Orazio Pendegrass, comes asking for help. He has just realized that his trusted servant has disappeared and taken with him a very precious object: a magic stick that once belonged to a Maya priest and which has the power to unleash violent weather. Wasting no time, the Guardians plunge headlong into an adventure that will lead them to the Land of Fire, ready to fight against the evil Obsidian Stone, whose aim is to take advantage of the stick to blackmail the whole world’s governments.
Publisher: Fabbri
Illustrator: Flaviano Armentaro
-
Skinner 3 - The Glass Skull
Theme: Adventure
Year: 2014
Pages: 153
Age: 9 +
Story: During a visit to the British Museum, The Skinners come across the copy of a glass skull which, according to scholars, is a reproduction of that of the last king of Atlantis. Legend has it that the real skull had the power to summon the invincible glass army with which the ancient sovereign spread terror among his enemies. But where is it now? And what is the link between the awakening of the Icelandic volcano Hekla, the mysterious disappearance of a well-known scientist, and Tara’s vision, where horrific rock creatures emerge from a sea of lava? For the Guardians it only remains to seek an answer in Iceland, by following the traces of a dangerous legend that will bring them face to face with the boss of the Shadow League.
Publisher: Fabbri
Illustrator: Flaviano Armentaro
-
Che notte è questa
Theme: Natale
Year: 2014
Pages: 240
Age: 9 +
Story: Natale è una parola che non lascia indifferenti. Tutti ne hanno un’esperienza diversa. C’è chi lo celebra con solennità. Chi lo trova una scusa ideale per tuffarsi nei dolci. Chi ne approfitta per accumulare regali. Chi fa solo l’albero. Chi lo vorrebbe migliore rispetto all’anno passato. Chi rimpiange quelli dell’infanzia. Chi preferirebbe fare finta che non esistesse. Ma esiste davvero lo spirito del Natale? Questa cosa senza tempo, unica e universale, difficilissima da definire, che profuma di abete e tintinna di voci di bambini, e che gli adulti soffiano via sbuffando, per poi sbirciarla da dietro le spalle quando pensano che nessuno li veda? Melenso, nostalgico, squillante, malinconico, da pelle d’oca… che cos’è, in definitiva, il Natale?
Publisher: Einaudi Ragazzi
Illustrator: Stella Gaia
-
Even one day
Theme: Crescita/Adozione/Famiglia
Year: 2014
Pages: 144
Age: 12 +
Story: Based on a true story a road novel. A boy, a stolen car, a night ride. And a lot of music...
Publisher: Il Castoro
-
Peter Pan
Theme: Growth/Friendship/Frantasy
Year: 2014
Pages: 80
Age: 7 +
Story: Peter Pan by James M. Barrie in a new version wrote by Guido Sgardoli. A masterpiece of Literature. Not only for children.
Publisher: Edizioni El
Series: I Classicini
Illustrator: Sara Not
Rights sold: Grecia
-
The cup of immortality
Theme: adventure
Year: 2014
Pages: 153
Age: 9 +
Story: Three brothers become the guardians of ancient secrets. Three modern Indiana Joneses growing up in a world of adventure, mystery, and discovery! First adventure for Skinner Boys! An ancient Tibetan cup was stolen and monstrous gods are finally free. A mysterious letter asking Skinner Boys' help ... Skinner Boys is based on the animated series of the same name produced by Australia-based animation company SLR Productions. Atlantyca has acquired the publishing rights to develop original stories, inspired by the world of the animated series.
Publisher: Fabbri
Illustrator: Flaviano Armentaro
-
Guardians of the lost treasures
Theme: adventure
Year: 2014
Pages: 153
Age: 9 +
Story: Three brothers become the guardians of ancient secrets. Three modern Indiana Joneses growing up in a world of adventure, mystery, and discovery! When Grandpa Skinner dies, Charles, Henry, and Edward don’t acquire anything as boring as money or real estate. Their inheritance is much more dangerous. The eccentric old explorer has chosen them as the next Guardians of the Lost Treasures. And that means leaving Australia for Skinner House in England. But it also means throwing themselves headlong into a life of adventure, unfathomable mysteries, ancient power objects, and evil enemies who’ll stop at nothing… Skinner Boys is based on the animated series of the same name produced by Australia-based animation company SLR Productions. Atlantyca has acquired the publishing rights to develop original stories, inspired by the world of the animated series.
Publisher: Fabbri
Illustrator: Flaviano Armentaro
-
The hand of Thuluhc
Theme: ghost stories
Year: 2014
Pages: 96
Age: 10 +
Story: A horror series set in a gloomy castle where every object conceals a troubling tale … The only ones left are me, Alfred the butler, and this rascal Percy, the raven who flits testily around the old relics in the castle. There are countless things: old sets of armor, curios, rare heirlooms that would delight anyone who collects old junk. It’s just a shame that … Shoo! Percy! Off with you! Can’t you see I’m talking? As I was saying, it's a shame that all the objects aren’t as innocuous as they look. Especially if they’re here in the castle. Some emit mysterious forces, while other send sudden curses or conceal evil powers. Therefore, I advise you to leave them exactly where you found them, because, quite often, they’re there for a very specific reason … What was that, Percy? Ah, of course! You just perched yourself on the desk of Rufus Algernon Dunwich. Him ... yes, my terrible friend … the one involved with the Jason brothers and the bet they unfortunately won. And at such a cost! You heard correctly, my terrified visitors. Here at the castle, winning isn’t always the best thing, especially when terror is involved …
Publisher: Piemme
Series: Battello a Vapore
Rights sold: Spain - Macedonia - Turkey
-
red nose
Theme: redemption/racism
Year: 2014
Pages: 273
Age: 12 +
Story: Billy Paige, Lakota Indian or Native American, as would be called, was born and raised on a reservation. Billy is good, he is very talented and knows that his life would be marked there. For this reason he decided to leave the reservation, because it is the only way to have opportunities. He finds a job, he studies with profit by getting scholarships that allow them to enroll in law and then to succeed in the legal profession. It is only then that will come back in reserve, in Spring Creek, to be helpful and look fondly at last the place from which it comes, as only those who can do it gone and, for this reason, has done it.
Publisher: Rizzoli
Series: Storie vere
-
Tom Sawyer's adventures
Theme: friendship/adventure
Year: 2014
Pages: 80
Age: 7 +
Story: Tom Sawyer, by Mark Twain, in a new version wrote by Guido Sgardoli. A masterpiece of Literature. Not only for children.
Publisher: Edizioni EL
Series: I Classicini
Illustrator: Roberta Tedeschi
Rights sold: Albania
-
Venetian red
Theme: historic thriller
Year: 2013
Pages: 314
Age: 18 +
Story: Venice 1509: Zorzo Cigna, called Giorgione, spends his time creating paintings and frescoes in the throes of euphoria caused by opium addiction. During the Carnival, is awakened in the night by some sad news: his tutor, fra' Placidio was the victim of the flames that ravaged Ospeal del Bersaglio, near the church of Santi Giovanni e Paolo ... Zorzo begins to investigate, but when a series of raging fires hit the city, he will understand that the truth would forever change the destiny of the Serenissima Republic. A Renaissance Venice unpublished, violent and secretive, is the backdrop to a story by the lapels dark, where no one and nothing is ever as it seems.
Publisher: Fanucci Timecrime
Series: Nero Italiano
-
Santa's School
Theme: Xmas
Year: 2013
Pages: 32
Age: 7 +
Story: A very strange school where Franco - a bored retired person - could be a perfect Santa Claus!
Publisher: Interlinea
Series: Le rane piccole
Illustrator: Cinzia Ghigliano
-
Tartaruga Express
Theme: Friendship/Diversity
Year: 2013
Pages: 198
Age: 10 +
Story: The story of a curious friendship between Duong, an oriental boy who lives in Italy, and his giant turtle across the world, through the Atlantic Ocean to Galapagos Islands. The escape from reality is often a place inside our heart, so near but at the same time so far.
Publisher: Einaudi Ragazzi
Series: Storie e Rime
Illustrator: Eleonora Antonioni
-
Sandokan
Theme: adventure
Year: 2013
Pages: 80
Age: 7 +
Story: Sandokan, by Emilio Salgari in a new version wrote by Guido Sgardoli. A masterpiece of Adventure-Literature.
Publisher: Edizioni EL
Series: I Classicini
Illustrator: Nora Moretti
Rights sold: Albania
-
The most amazing animal in the world
Theme: immaginazione/realtà
Year: 2013
Pages: 48
Age: 8 +
Story: The most amazing animal in the world has arrived in town! How will it be? Miriam absolutely want to see it but she doesn’t have money for the ticket. She listens to the comments of those who saw the beast, but everyone says something different and it seems that the animal changes appearance depending on the viewer. There is only one thing to do ... Let's see what is there or what they want to see? What does it mean to be out of the ordinary, extraordinary?
Publisher: Notes Edizioni
Series: La collana bestiale
Illustrator: Roberto Lauciello
Rights sold: Turchia
-
White Fang
Theme: Education, difference, respect
Year: 2013
Pages: 80
Age: 7 +
Story: White Fang by Jack London in a new version wrote by Guido Sgardoli. A masterpiece of Literature. Not only for children.
Publisher: Edizioni EL
Series: I Classicini
Illustrator: Stefano Turconi
Rights sold: Georgia
-
T.Y.P.O.S. 0.2 - Blankpaper
Theme: fredoom/disinformation
Year: 2012
Pages: 320
Age: 12 +
Story: In a society where daily information is a lie, Typos agents are truth dealers. Once you’ve discovered it, you can’t go without it anymore. The idea behind the series is that the mass media modify and distort the events they report. In our case, all manipulations are created by one powerful corporation, working for governments or criminals for evil intents, the K-Lab. In this mayhem, only a handful of people can counter this plague. They call themselves T.Y.P.O.S. They are four boys, a team of aggressive journalists. They don’t refrain from using weapons, surveillance techniques, hacking, “commando”-style raids, but only to find information. They publish an underground newspaper, old-fashionedly cyclostyled, called TYPOS, just like their name.
Publisher: Fanucci
Series: Tweens
Rights sold: Francia
-
The great adventure of Geremia Smith
Theme: writing
Year: 2012
Pages: 175
Age: 10 +
Story: Walter is a successful writer of humorous books whose protagonist is Geremia Smith. But when he decides to give up writing and to bury his fictional character forever... he is caught off guard when Geremia Smith appears at his front door demanding to continue being the hero of Walter’s book. Geremia settles in the writer’s house and tries to influence Walter while he writes his fantasy novel, giving a lighter tone to the book, until it becomes a parody of the genre.
Publisher: Fanucci
Series: Tweens
-
The Frozen Boy
Theme: Family/second chances
Year: 2011
Pages: 203
Age: 12 +
Story: Greenland, April 1946. Doctor Robert Warren is a man eaten up by a sense of guilt; with his work he contributed to the realization of those bombs which razed Hiroshima and Nagasaki to the ground. Then his son died, torn to pieces by an explosion in an unknown place in the Pacific. Abandoned by his wife, the protagonist tries to escape the torment of his past failures in a remote place in Greenland. Here one day he comes across a boy enclosed in a slab of ice. Transferred into the a scientific laboratory, the boy is “reanimated”. Between the professor and the boy an intense relationship develops, and after many adventures together, doctor Robert and regains a sense of worth and a new interest in life. A fascinating story which captures the sharpness of mind, stirs up intensity of feelings and gives the relief of a pleasurable reading.
Awards: Finalista Premio Andersen 2011, Finalista Premio Gigante delle Langhe 2011, Vincitore Premio LiBeR 2012, IBBY Honour List 2012, White Ravens 2012
Publisher: San Paolo
Rights sold: France, Poland
-
Two for One
Theme: separation / suffering / Respect
Year: 2011
Pages: 150
Age: 8 +
Story: Alvise candidly talks about the separation of his parents. In an array of transitioning episodes sometimes funny and others bitter, the child speaks of his two houses, two beds, of his games multiplied by two with remarks that are sometimes derogatory and acute, sometimes lucidly painful. He speaks of affections and how with sensitivity and common sense, we can continue to be happy and how, after all, the look of innocence is able to see farther than that of an adult. Two houses, two beds, twice Christmas, twice bithdays: two of all.
Awards: Vincitore 33° Premio Cento. Vincitore Premio Biblioteche di Roma 2012
Publisher: Nuove Edizioni Romane
Series: Nuova Biblioteca dei Ragazzi
Rights sold: Greece
-
DEMONS AND PLUNDERERS
Theme: famiglia/affetti/ecologia
Year: 2011
Pages: 288
Age: 12 +
Story: Joni and Jimi are about to experience a definitively out of the ordinary holi- day to the Maldives. There are many adventures and mishaps they will be facing, not to mention the fact that nature itself seems to be revolting against humans. The two siblings find themselves having to tackle, in ever gro- wing narrative suspense, the fear of loving their loved ones and their own life.
Publisher: Einaudi Ragazzi
Series: Carta Bianca
-
Lucillo Visberghi di Colle Ombreggiato – Naturalista
Theme: amicizia/viaggio
Year: 2011
Pages: 79
Age: 8 +
Story: The childhood, dreams, aspirations, of Lucillo Visberghi of Shady-Hill, character appeared previously in ER Insects. A DIY naturalist, a lover of travel and adventure, but mostly curious and thirsty for knowledge...
Publisher: Fatatrac
Series: Castelli in Aria
Illustrator: Andrea Rivola
Rights sold: Turchia
-
The Mysterious Case of Marie Roget
Theme: giallo/logica/deduzione
Year: 2011
Pages: 118
Age: 12 +
Story: Two detective stories by Edgar Allan Poe, two stories where the deductive genius of Auguste Dupin is being tested in an extraordinary way, replicated for a more simple reading but not forgetting a great classic. From “The mystery of Marie Rogêt” and “The purloined letter”.
Publisher: Nuove Edizioni Romane
Series: I nuovi gialli
Illustrator: Pia Valentinis
-
Are You In Or Are You Out?
Theme: friendship
Year: 2010
Pages: 187
Age: 12 +
Story: Franz had heard Gabri saying this so often. And each time, with his back up against the wall, Franz answered I’m in, in the name of a debt that seemed to be impossible to can- cel. Can you stay friends out of inertia? Can you be friends just out of habit? Franz is an adolescent who loves maths, order and precision. He goes swimming, which is clean, methodical and numerical and above all, allows him to spend some time alone thinking in silence. Gabri is his exact opposite: chaotic, impulsive, highly creative, always dissatisfied. They are like two complementary angles, different but pointing in the same direction. During a summer that is different from all the others, an unpredictable, dangerous, life- changing summer, in search of something undefinable, perhaps the answer to a question as yet unasked, Franz finds out that an adventure isn’t enough to make you feel grown-up and finally has the chance to reconsider his friendship with Gabri.
Awards: Finalista Premio Valtenesi Narrativa per Ragazzi 2011
Publisher: Edizioni EL
Rights sold: Turkish
-
Adventures In The Zoo
Theme: friendship / respect / environment
Year: 2010
Pages: 96
Age: 7 +
Story: Camilla and Philip, the twin children of Osvaldo, the zookeeper, welcome you to their Zoo, a place where animals feel at home - no cages, no pens, anything can happen. Even humans would like to live in a place like this! It’s all very green: a refuge for animals in danger of extinction. With new arrivals, daring escapes, sick animals, baby animals about to be born, monkeys that have gone mad, albino giraffes and presumed African witch doctors, there’s never a dull moment. Never!
Publisher: Edizioni EL
Rights sold: Turkish, Chinese Simple
-
THE VETERINARIAN STORIES
Theme: animali/rispetto/responsabilità
Year: 2010
Pages: 95
Age: 8 +
Story: A veterinarian-writer tells the story of his life in the animal hospital and of his relationship to animals. When Guido Sgardoli is not writing, he works in an animal hospital. In these stories he explains to his readers why he chose this profession and tells about his satisfaction and the daily mishaps that can occur to whoever takes care of our four-legged friends’ health. Inspired by the experience of many years spent in his surgery, these episodes show the sensitivity of domestic animals and the strangeness of their human caretakers. The drawings of Alberto Rebori highlight the ironic line of narration.
Awards: Finalista premio Soligatto 2011
Publisher: Rizzoli
Illustrator: Alberto Rebori
-
A City Of Tales
Theme: With a bit of imagination everything we know so well, the streets in our towns, the junctions, the cars, even noise pollution, can change appearance and colour and become more enjoyable. And so a mechanic who can make cars roar like a tiger might bec
Year: 2010
Pages: 94
Age: 8 +
Story: With a bit of imagination everything we know so well, the streets in our towns, the junctions, the cars, even noise pollution, can change appearance and colour and become more enjoyable. And so a mechanic who can make cars roar like a tiger might become a tamer, a road sign painter might begin painting flowers and fruitcakes instead of arrows and no parking signs, a clumsy rubber manufacturer might invent tyres that erase the street... Ten stories on the street to daydream about.
Publisher: Einaudi Ragazzi
Series: Scaffale d'oro
Illustrator: Giulia Orecchia
-
THE LITTLE WHITE CHIEF
Theme: slavery / racism / sharing
Year: 2010
Pages: 503
Age: 13 +
Story: A novel inspired by the life of lieutenant Caspar W. Collins, the real life character played by Kevin Costner in Dances With Wolves. A young boy dreams of taking off with the pioneers to discover the Far West and winds up on frontier, a white soldier amid natives of the Sioux tribe. At the age of 12 Amos drew settlements, warriors with their faces painted, and soldiers in uniform wielding bayonets. Fascinated by the stories of pioneers who passed by the beloved Corniolo house where he grew up, Amos had always tried to convince his father to go off on an adventure. But his father did not want to follow an uncertain dream. He preferred the certainty of the present. So when the American Civil War broke out, young Amos decided to enlist. And once he reached the frontier, he made friends with the Sioux…An accurate historical reconstruction based on the letters that Casper W. Collins wrote to his mother, but also a passionate adventure story in which Guido Sgardoli comes back to explore the world of pioneers and the North American Indians, to whom he has already dedicated the novel JJ contro il vento and the travel diary Il Popolo delle Grandi Pianure.
Publisher: Rizzoli
-
The All-Hunter
Theme: vincere le proprie paure / capire i problemi degli altri
Year: 2009
Pages: 109
Age: 9 +
Story: Who is afraid by the Cockroach-Man, the terrible monster that lives under the bed? Elmo, 11 years old, is terrified, but he doesn’t know how to get rid of him. Fortunately Elmo’s dad is a Insects-Hunter, but a strange kind of Insects-Hunter. He is, above all, a All-Hunter…
Awards: Vincitore del Premio nazionale di Letteratura per l'Infanzia
Publisher: Nord-Sud Edizioni
Series: gli Scriccioli
Illustrator: Francesco Mattioli
-
People Of The Great Plains
Theme: Viaggio
Year: 2009
Pages: 260
Age: 10 +
Story: A true travel diary: photographs, maps, color illustrations to discover the American Indians, a subject that has always fascinated the young. By Guido Sgardoli, intrepid veterinary and one of the most brilliant new Italian writers for young people; author of JJ Against the Wind (2007). Filippo is eleven when he and his father (an illustrator) set off for the Great Plains of the United States to discover American Indians and the early pioneers, following the traces of the great chief Crazy Horse. But will they really find what they expect? A road trip between the present and the past, on the trail of a people that has belonged tour imagination forever.
Publisher: Rizzoli
Series: Viaggi
Illustrator: Cristiano Lissoni
-
ER Insects
Theme: altruismo / crescita
Year: 2009
Pages: 79
Age: 8 +
Story: Dario is a vet. He makes one of the most beautiful job in the world. But the most beautiful job in the world can be boring when you have to do with neurotic, absurd, owners of pet! So, with his daughter Camilla, one day decides to close the Vet surgery to devote himself to the little animals of the garden: spiders, earthworms, dragonflies, cockroaches, flies, snakes… It comes the ER Insects!
Publisher: Fatatrac
Series: Ottagoni Blu
Illustrator: Andrea Rivola
Rights sold: Turchia
-
A.S.S.A.S.S.I.N.A.T.I.O.N.
Theme: thriller/literary references
Year: 2009
Pages: 333
Age: 11 +
Story: London, at the end of the nineteenth century. David Pip and his friend Colum Traddles escape from the dreadful orphanage where they’ve been placed. They plan to unveil the mystery of Sherlock Holmes’s disappearance in Switzerland: David is sure that he is the great detective’s son, and wants to prove it by finding his elusive parent. In a fantastic, improbable, funny trip through Europe, worthy of Jules Verne; on luxury trains and hot air balloons, they encounter personages who have popped out of famous books: the perfidious Fagin, the Three Men in a Boat (with a dog); Dracula, Monsieur Poirot…A small hotel at Reichenbach Falls hols the secret of Holmes’s presumed death, and the two young boys will play an important part in clarifying things once and for all. A sparkling prose style and a gallery of famous charcters enliven a tale between mystery and classic adventure story, to be red at one sitting.
Awards: Premio Basilicata Mariele Ventre 2010
Publisher: Rizzoli
Rights sold: Spagna
-
Lives Of Animals
Theme: rispetto/comprensione del mondo degli altri
Year: 2009
Pages: 120
Age: 8 +
Story: True stories of animals from an author who is also a veterinarian, someone who knows his subject very well indeed. Some of these creatures have been through hard times, others have been treated like members of the family. Here are animals who have acted heroically, others who have tasted freedom for as little as a day. The sto- ries show that it’s not necessary to be people to act as “humans”.
Publisher: Einaudi Ragazzi
Series: Scaffale d'oro
Illustrator: Stefano Turconi
-
ELIGIO S. - THE DAYS OF THE WHEEL
Theme: abandoned children / family
Year: 2008
Pages: 448
Age: 12 +
Story: Events take place over a period of about 100 years, around the establishment named Hospice of Mercy, a historic building in Venice which in the XVIII century gave shelter to orphans and children who were abandoned in the ‘wheel’ or revolving door. Here, little Rosa Pineta gets to know and falls in love with Eligio, who was left by his mother shortly after his birth. The result is a chorale story in keeping with that literary tradition which boasts, amongst its most out- standing representatives, “Oliver Twist” by Charles Dickens. Love, in its many forms (fraternal, passionate, sacred, universal), is the true protagonist of this novel; and Venice which has been historically reconstructed and made a significant ele- ment of the moods of the story’s characters. With this novel the author confirms his narrative skills by weaving a highly detailed story that will intrigue even the most attentive reader, but which will also appeal to a wider audience thanks to its far-reaching and deeply involving sentimental elements. Readers are engaged in strong feelings right from the first page, when the two young prota- gonists are introduced and immediately evoke strong feelings. Another extremely interesting element is the representation of Venice, which culminates in the historically-true collapse of the bell tower of San Marco.
Awards: Vincitore del Premio Bancarellino 2009 - 52° edizione
Publisher: Giunti
-
Run, Gummo, Run!
Theme: responsabilità/fiducia in se stessi
Year: 2008
Pages: 188
Age: 9 +
Story: Gummo Santorini really can’t be bothered to do anything! He spends his days at his sister, Etta and her husband, Benjamin’s house, eating there and generally taking advantage of their kin- dness. Whilst Etta’s fondness for her brother compensates his lack of character, her husband has reached the end of his tether. He, therefore finds Gummo a job at SLAPPO INC., a compa- ny which specialises in sorbet, and encourages him to give it a try: he is to transport ice-cream for a day. What could be easier? Well, so it would seem, but during the short trip from the fac- tory that produces the ice-cream (which Santorini adores) an endless sequence of perils hide in waiting. All this could be no more than a standard everyday adventure, except that everything is much more complicated: Gummo Santorini is a salamander, his truck is an old tin toy, his enemies are greedy rats and scary spiders; his allies are pretty smart seagulls ... The rhythm of the book is one of fantastic adventures in which the protagonist gradually becomes aware of his character, strength and desire for liberation, and the reader discovers just how exciting a salamander can be (along with other little animals and a human presence that finally doesn’t occupy the leading role!).
Publisher: Giunti
Series: Gru
Illustrator: Francesco Mattioli
-
Kaspar, The good Soldier
Theme: peace/futility of war/importance of ideas
Year: 2007
Pages: 126
Age: 9 +
Story: Kaspar is a soldier who rigidly adheres to the military code of conduct. One day, Colonel Krud orders him to go and stand watch over a windmill at the top of a hill. Kaspar sets off on his mission enthusiastically, but he finds that the windmill is just an old ruin. The soldier builds a look-out post with wooden crates which he finds lying close by. He then stands on guard, but he falls asleep during the night. The morning after, he is woken by a little man with a cow, who he had already met on his climb up to the top of the hill. The man overcomes Kaspar’s resi- stance and gradually their friendship grows. War breaks out: Kaspar would like nothing more than to go and fight along side his mates, but unless he receives orders to, he can’t. So, he stays on the hill, watching over the cow, because the man had decided to go to war. The city falls to the enemy and the man returns; Kaspar doesn’t leave him again, until the day his friend dies, when he moves into his shack. A brave soldier must not waste time thinking. Kaspar, therefore, limits himself to carrying out the order that was given to him, never to give up his look-out post even when all is lost. In this story, war belongs to no particular moment in time, and the enemy has no name; the meaning being, that all armed conflict, for whatever reason, is an insult to man’s intelligence. The paradox of fate (the soldier who doesn’t fight and the countryman who becomes a sol- dier) and symbolic writing are combined in transversal book, which unsurprisingly recalls some important narrative for adults (Dino Buzzati, Elio Vittorini).
Awards: Vincitore Premio Penne 2007, secondo classificato Premio Cento 2007, secondo classificato Premio Legambiente 2008
Publisher: Giunti
Series: Gru
Illustrator: Francesco Mattioli
Rights sold: Japan
-
Fabio Smashall!
Theme: anger
Year: 2007
Pages: 61
Age: 7 +
Story: Fabio Smashall is a boy who is having to come to terms with his anger; he feels like a sort of volcano that is on the verge of eruption, a missile warming its engines before launch, froth on the top of milk as it overflows from the jug ... in short, a totally uncontrollable event. Anger accompanies Fabio in every moment of his day: at school, at home and with his friends. And nothing can be done. When he feels a sort of pressure build up inside him like a pressure cooker, his face turns red and he can’t calm down unless he does something physi- cally. His approach is always a challenge as if he were on a battle field, where all that counts is overriding everybody and everything with his irritation, at all costs. Anger gets Fabio into trouble everyday with his mum, dad and teacher. But Fabio can’t do anything about it; this would seem to him the only way to react and relate to the world. Of course Fabio is aware that this anger is inconvenient and stops him from having many friends, from receiving party invitations, and from getting any of the attention he would like from a really pretty girl, but then, he thinks it’s not his fault: it’s all the others who make him lose his temper. So, that is how Fabio spends his time, until one day when a teacher makes arrangements for a rugby player to come to school and speak to the children and Fabio has a change of mind. A spontaneous story which is full of ideas for first approaches with the experience of such emotions as anger, to recognise it and transform it into something positive.
Publisher: Giunti
Series: Leggo Io
Rights sold: China
-
JJ against the wind, A nowadays American Indian
Theme: human relations/memory and traditions
Year: 2007
Pages: 257
Age: 11 +
Story: USA, the Pine Ridge Indian Reservation in South Dakota. JJ, 11 years old, lives with his brother Wendell in one of the reservation’s many shacks. He has a dream: to hear the voice of his mother Nellie once again. Grandpa Elmer, one of the senior elder inhabitants of the reservation and one of the last custodians of the ancient traditions, tells him that it is possible to hear ancestors’ voices in the prairie wind. And JJ tries listening. But all he hears is silence. He will also soon have to concern himself with the people around him. His new friend, Rafael, gets beaten up every day by the school’s bullies and someone even produces a pistol. Professor Doll wants to organise a protest against installation of a nuclear-waste dump in the reservation, but not everyone agrees. And Wendell is about to get into really bad trouble.... children.
Publisher: Fabbri
Series: Romanzi Fabbri
-
24.000 Eggs
Theme: ecology
Year: 2007
Pages: 64
Age: 7 +
Story: Pepita is eight today and, to celebrate, her family and her friend Fiorello’s family have organi- sed a picnic out in the country. While they are out exploring the meadows, the two friends come across a building site which is going to be chicken farm, with a production of 24.000 eggs a day. Food chain and ecosystem are the two words that will become clearer to the two children during this adventure.
Publisher: Giunti
Series: I librini Verdi
Rights sold: Portugal
-
The Great Book Of The Sgnuk
Theme: essere, non apparire
Year: 2006
Pages: 217
Age: 9 +
Story: Yndig is a really chubby kid. That’s what his mum and dad say and the only person who appre- ciated his inquisitiveness and his character was his grandfather. With him, in his wibbly wob- bly house, amid the weird and wonderful knick-knacks collected on his travels, Yndig always felt at home. But his granddad isn’t around anymore and his house is being picked over by Yndig’s obsessive parents, to see if there is anything of any value. As the boy says his last goodbye to his beloved attic, he finds a peculiar book: The big Sgnuk Book, which tells tales of very unusual beings who live along side all those who have a strong wish until that wish comes true. It’s such a shame that these little beings won’t let themselves be seen, caught or even approa- ched. But Yndig decides he won’t settle until he has caught one.
Review: Il Grande Libro degli Sgnuk è stato inserito nel prestigioso catalogo internazionale White Ravens 2007 che raccoglie i migliori libri per ragazzi provenienti da oltre 40 paesi in tutto il mondo e che viene stilato annualmente dalla Biblioteca dei Ra
Publisher: Giunti
Series: Graffi
-
George W. Blatt - Condominium Administrator
Theme: Rispetto delle regole e del prossimo
Year: 2004
Pages: 135
Age: 9 +
Story: There exists a condominium where only insects live. It’s not easy to get along well when the number of residents is so high, but thankfully there is George W. Blatt, a big black beetle, who plans to solve all problems. One day, a crude bully of a dog decides to settle himself in the building not paying any mind to the rules and respect of others. His name is Sam, the mutt. After trying unsuccessfully to negotiate, all the residents get together to declare war on the abusive Sam. The war becomes a tremendous defeat for the residents of the condominium. George W. Blatt is down… But just when all seems lost, a brilliant idea arises...
Publisher: Salani
Series: Gl'Istrici